domenica 15 marzo 2015

KMG SPRINT: A BASE DI MAGNESIO E POTASSIO PER MANTENERE IL CORRETTO EQUILIBRIO IDROSALINO DELL'ORGANISMO



Kmg Sprint è un integratore a base di magnesio e potassio.

Questi due minerali sono molto importanti per il corretto svolgimento di numerose funzioni biologiche e partecipano al mantenimento dell’equilibrio idrosalino dell’organismo. Pertanto è fondamentale un opportuno apporto dalla dieta al fine di prevenire eventuali squilibri e disfunzioni organiche dovuti a fenomeni di carenza di tali nutrienti.

Le caratteristiche e proprietà del magnesio sono state discusse qui.

Il potassio si trova principalmente all’interno dei fluidi intracellulari, dove la sua concentrazione è regolata da una pompa proteica sodio-potassio che scambia questi due ioni, permettendo l’ingresso del potassio nella cellula e contemporaneamente la fuoriuscita di sodio.
Il potassio gioca un ruolo fondamentale nella trasmissione nervosa in funzione dell’attività svolta sul potenziale di membrana. Quest’ultimo rappresenta la differenza di voltaggio che si genera tra le due facce della membrana plasmatica, quella interna e quella esterna. 
Tale differenza a riposo è data dalle concentrazioni di ioni che stazionano sulle due facce della membrana plasmatica. In caso di stimoli verso la cellula da parte di neurotrasmettitori, ormoni o molecole di altra natura, viene generato un flusso di ioni attraverso la membrana che dà luogo ad una variazione del potenziale di membrana. 
Questa variazione viene percepita dalla cellula, la quale risponde allo stimolo attivando i relativi percorsi intracellulari di risposta. Il ruolo del potassio in tal caso è quello di inibire l’eccessiva propagazione del potenziale, evento che risulterebbe molto dannoso poiché la cellula resterebbe in uno stato eccitato oltre il tempo fisiologicamente necessario per le funzioni da assolvere.  


Questa proprietà è molto importante sia nella trasmissione nervosa che nella contrazione muscolare. 
Infatti entrambi i fenomeni si basano sulla creazione di un potenziale di membrana che eccita la cellula e la induce a rispondere a tale stimolo. 
La stimolazione avviene col massiccio ingresso nella cellula di ioni sodio, quindi di cariche positive. Il riequilibrio e, quindi, la terminazione dello stimolo avviene in seguito all’uscita di potassio dalla cellula, anch’esso carico positivamente, per bilanciare l’ingresso in precedenza di ioni sodio. 
Pertanto il potassio è essenziale per prevenire eventuali danni derivanti da eccessiva stimolazione.
L’attività sul potenziale di membrana è fondamentale anche a livello cardiaco, dove la regolazione della stimolazione cardiaca deve essere finemente regolata. La presenza del potassio è necessaria per prevenire evenienze quali aritmie e problematiche della conduzione dell’impulso cardiaco.


Il potassio è un elemento molto importante per l’attivazione di enzimi delle vie metaboliche delle proteine e dei carboidrati. 
La sua presenza è necessaria per non incorrere in fenomeni di disfunzioni metaboliche che potrebbero portare all’accumulo di sostanze che l’organismo non riesce ad eliminare. 
In particolare promuove la sintesi proteica e l’immagazzinamento degli zuccheri nelle riserve intracellulari.  
Inoltre tra le varie funzioni biologiche ritroviamo anche la capacità di contribuire a mantenere stabile l’equilibrio ionico dei fluidi organici, di stimolare il rilascio di insulina e di partecipare al corretto funzionamento renale. 
L’equilibrio ionico è fondamentale per il funzionamento dei sistemi cellulari e per la propagazione dei segnali all’interno dei singoli tessuti e dell’organismo nel suo insieme. 
Il rilascio di insulina crea un effetto di natura ipoglicemizzante che favorisce la metabolizzazione degli zuccheri ed influisce positivamente nei soggetti con problematiche di controllo del tasso glicemico ematico. 
La promozione della funzione renale permette di evitare la formazione di edemi grazie alla stimolazione della formazione di urina, promossa dal potassio; pertanto si ha minore ritenzione idrica.

Tra i sintomi principali di una carenza di potassio possiamo ritrovare debolezza e deterioramento delle funzioni neuromuscolari e del sistema nervoso centrale, riflessi scarsi, crescita stentata, muscoli flosci e senza tono, disfunzione renale e battito cardiaco irregolare.

Kmg Sprint è un prodotto che fornisce una efficace integrazione di due minerali fondamentali per l’omeostasi dell’organismo, quali magnesio e potassio. 
Presenta efficacia antistress in funzione della capacità di promuovere la salute neuromuscolare. Il corretto funzionamento della struttura nervosa consente una migliore gestione di tutti gli stimoli che generano stress ed eventi depressivi nel soggetto e contribuisce a mantenere alto il livello dell'attenzione. 
Permette il raggiungimento di un maggiore vigore fisico grazie all’attività di promozione dell’opportuno funzionamento del metabolismo, contribuendo a contrastare i sintomi della debolezza muscolare e della stanchezza cronica e l’eventuale presenza di tremori. 
Favorisce la corretta funzionalità cardiaca permettendo lo sviluppo di un impulso in grado di consentire l’afflusso ematico a tutti i tessuti periferici. 
Conferisce stabilità strutturale alle ossa consentendo una maggiore protezione nei confronti di fenomeno di fragilità del tessuto osseo. Il mantenimento dell’equilibrio salino dell’organismo permette l’utilizzo del prodotto in pratiche sportive dove il dispendio energetico e di nutrienti è particolarmente pronunciato, come avviene in sport di resistenza come il ciclismo o la corsa. In tal caso l’integrazione di magnesio e potassio risulta molto utile per non essere soggetti alla manifestazione dei sintomi da carenza di questi ioni.
L’effetto di riduzione del tasso glicemico per stimolazione del rilascio di insulina può essere di ausilio al trattamento di pazienti affetti da diabete di tipo II, forma patologica caratterizzata da insulino-resistenza.
Viene inoltre promossa la diuresi, con maggiore formazione di urina, il che fornisce una azione ipotensiva e previene la formazione di edemi.


Il prodotto non presenta effetti collaterali da segnalare e non va inteso come sostitutivo di una dieta variata. 
Il dosaggio è di quattro compresse al giorno, una dopo colazione, una dopo pranzo, una nel tardo pomeriggio ed una dopo cena.  
CONDIVIDI SUI SOCIAL NETWORK
Condividi su Google Plus Condividi su Reddit Condividi su OKNotizie Condividi su Diggita converti in PDF stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento